Pauscha: Maestri Bottai dal 1875 - Imex Italiana

Pauscha: Maestri Bottai dal 1875

La nostra forza sono i nostri Partner.

Oggi Vi Vogliamo parlare di Pauscha, azienda austriaca sita a Wolfsberg, caratterizzato da un clima alpino che favorisce al meglio la stagionatura e la maturazione del Legno.

Pauscha produce infatti, botti, tini e Barriques per l’affinamento dei vini, portando avanti dal 1875 “ la tradizione millenaria degli artigiani bottai”

Il processo di produzione parte da un’attenta selezione del Rovere, proveniente dalla Stiria, nel massiccio centrale Francese o in Slavonia.

Il legno scelto viene stagionato all’aria aperta di montagna per arrivare ad una perfetta maturazione. “Le nevicate invernali e le piogge estive poi  garantiscono la pulizia dei tannini più duri del legno, così solo i più delicati  continuano a maturare nei legni , in attesa di essere ceduti ai vini.

La gamma di prodotti Pauscha  comprende Botti,tini e Barriques, realizzati con i vari tipi di tostatura: light, medium, medium-plus.

Le botti, sia rotonde che ellittiche, vengono realizzate a mano, con rovere specchiato. Per piegarne la resistente fibra, i bottai, utilizzano il fuoco e solo a seguito del processo di curvatura, se voluta dal cliente, inizia la tostatura.

La rifinitura viene eseguita a mano, con cura sia dentro, per garantire una facile pulizia, che fuori, così da esser magnifiche in cantina.

I tini  consentono un effetto stabilizzante sul vino in fase di fermentazione. Anch’essi vengono realizzati con solo legname specchiato, rifiniti a mano, con particolare cura all’interno.

Le Barriques infine vengono costruite a mano selezionando il miglior rovere spaccato , in modo che le fibre siano sempre parallele e la cessione delicata e costante. La tostatura viene controllata con dei sensori laser in modo da garantire la temperatura costante sul legno. installati i fondi e rifinite le Barriques, vengono collaudate con un esclusivo sistema a pressione.

L’alta selezione dei materiali rigorosamente naturali, viene certificata per garantire al cliente un ottimo processo di affinamento e ossigenazione dei suoi vini.

Pauscha pensa anche ai supporti e agli accessori in acciaio inox , realizzandoli anche su misura per il cliente.

Se vuoi conoscere più da vicino gli articoli Pauscha, contattaci per prenotare una visita in cantina .

share post: