LocationC/da Ponte Fiumarella 82/B Ter - 91025 Marsala (TP)
ASSISTENZA
Chiamaci al+39 0923.721076
Sede OperativaC/da Ponte Fiumarella 82/B Ter - 91025 Marsala (TP)

Armoured catfish Sundaland noodlefish crappie powen, squawfish crocodile icefish sleeper shark.

Contacts

Location
523 Sylvan Ave, 5th Floor
Mountain View, CA 94041USA
Phone
+1 234 719 8948
+1 987 654 3210

Follow us

Blog

Drunk Turtle

Partner Imex ItalianaDrunk Turtle

Dal 2014 Drunk Turtle ha avviato la produzione di vasi vinari in cocciopesto, un prodotto unico al mondo nel suo genere.
Oggi produce  centinaia di anfore per il vino in diversi formati, da 500 litri a 25 ettolitri.

Perché Drunk Turtle
Il nome dell’azienda ha un triplice significato.
La protagonista, la tartaruga, è lenta, come lento è il processo di affinamento e invecchiamento del vino. Il suo carapace è duro, resistente e robusto, come il cocciopesto. E la nostra tartaruga è ubriaca, perché contiene il vino!

Ecco spiegata l’origine del nostro nome.

La forma ovoidale ha uno scopo ben preciso. Conferisce robustezza e una resistenza meccanica tale che le anfore per il vino non hanno bisogno di nessuna armatura metallica. Inoltre, la forma ovoidale ha il vantaggio di innescare moti convettivi naturali, un fenomeno positivo che favorisce il processo estrattivo.

Perché il cocciopesto
“Se nell’arena, di fiume o di mare, vi si aggiungerà una terza parte di matton pesto, e passato pel vaglio, diverrà calce di miglior riuscita e forza.”

– VITRUVIO – De Architectura

Nella sua opera De Architectura, il famoso architetto romano Vitruvio (I secolo a.C.) descrive il cocciopesto come un impasto di cocci di terracotta, pietre, sabbie e polveri di marmo tenuti insieme con calce idraulica. Ispirati da questo, abbiamo riportato alla luce il cocciopesto, perfezionando la ricetta originaria con un obiettivo ben preciso: utilizzare questo antico materiale per realizzare anfore per il vino.

Questo materiale perché risponde agli attuali trend di ricerca: da una parte la naturalità e la sostenibilità, dall’altra la riscoperta della tradizione, tendenze che stanno entrambe emergendo nel settore food & beverage. Il cocciopesto consente infatti l’ossigenazione del vino e rispetta i requisiti di idoneità al contatto con gli alimenti richiesti dalla legge, senza l’utilizzo di resine alimentari.

Un nuovo cocciopesto per vasi vinari
Il Cocciopesto DT è un nuovo materiale, ottenuto da materiali di risulta recuperati da altre lavorazioni (ad esempio la polvere di marmo derivanti dai tagli sulle lastre). Caratterizzato da un’elevata inerzia termica e da un’eccellente permeabilità, il Cocciopesto DT risulta ottimale per tutte le fasi, dalla vinificazione all’affinamento.

Il processo produttivo per la realizzazione delle anfore non richiede alcuna cottura in forno, ma solo un lento essiccamento all’aria. Possiamo definire le anfore Drunk Turtle in Cocciopesto DT il perfetto connubio tra tradizione e innovazione.

Settore

Produzione Vasi Vinari in Cocciopesto

Sito Ufficiale