natuferm
-
Natuferm Bright
E’ un nuovo attivante a base di lievito autolisato, ricco in amminoacidi liberi, precursori degli esteri e che stimolano la liberazione dei tioli varietali. E’ inoltre ricco in ergosterolo, che aumenta la vitalità del lievito, soprattutto a fine fermentazione alcolica, in condizioni di stress. La sua ricchezza in amminoacidi amplifica la produzione degli aromi tiolici e degli esteri durante la fermentazione di vini bianchi e rosati.
Dose raccomandata: 30-40 g/hl da aggiungere in una o due volte, all’inoculo ed ad 1/3 della FA.
La sua ricchezza in amminoacidi amplifica la produzione degli aromi tiolici e degli esteri durante la fermentazione di vini bianchi e rosati.
L’aggiunta di Natuferm Bright in due volte, all’inizio e poi a 1/3 della fermentazione, permette un importante aumento del fruttato.
Parallelamente, diminuisce il livello degli acidi grassi, che mascherano gli aromi; si ottiene così un vino ancor più intenso ed aromatico con la doppia aggiunta. -
Natuferm Fruity
Natuferm® Fruity è una selezione di lieviti autolisati, scelti per loro ricchezza in aminoacidi, precursori dell’aroma degli esteri fermentativi.
La presenza dell’ergosterolo costituisce un ulteriore valore aggiunto, poiché questo lipide è necessario ai lieviti per proteggere la loro membrana e assicurare la capacità di assorbire gli aminoacidi per la sintesi di esteri.
Natuferm® Fruity è una selezione di lieviti autolisati, scelti per loro ricchezza in aminoacidi, precursori dell’aroma degli esteri fermentativi. La presenza dell’ergosterolo costituisce un ulteriore valore aggiunto, poiché questo lipide è necessario ai lieviti per proteggere la loro membrana e assicurare la capacità di assorbire gli aminoacidi per la sintesi di esteri.
DOSE E INDICAZIONI PER L’USO
● 20-40 g/hL
● Da aggiungere all’inizio della fermentazione alcolica, contemporaneamente
all’inoculo dei lieviti
● Preparare una sospensione di Natuferm Fruity in acqua o mosto, in una
proporzione 1:10 in peso.